Assoholding
Associati ora Area riservata
Stai guardando un'anteprima gratuita. Il corso completo →

Modulo 01 · Perché una holding anche per le PMI: utilità e …Lezione · 12:55

Riconoscere i benefici organizzativi e finanziari della holding per una PMI

Salva

La lezione spiega perché la holding è uno strumento adatto anche alle imprese familiari di piccola dimensione. Illustra le finalità organizzative e finanziarie, fino ai meccanismi di cash pooling e consolidato fiscale.

Di cosa parla

Matta parte dal dato AIDAF secondo cui circa l'85% delle imprese italiane è familiare e il 66% ha un management composto da familiari, per mostrare che il passaggio generazionale riguarda la quasi totalità del tessuto produttivo. In assenza di pianificazione, liti e dissidi fra eredi si scaricano sul capitale e sull'operatività dell'impresa. La holding viene presentata come strumento duttile che tutela il patrimonio familiare, consente crescita e diversificazione e produce benefici organizzativi, finanziari e fiscali. Sul piano organizzativo isola i beni dal rischio d'impresa delle attività commerciali; su quello finanziario e fiscale accentra funzioni amministrative, fiscali e di tesoreria. Il relatore descrive la holding come cassaforte di immobili e intangibili, che possono poi essere locati o concessi in licenza alle operative, e come sede di una governance unitaria sulle controllate. Conferendo il patrimonio imprenditoriale nella holding si possono impiegare gli utili delle operative in investimenti prima della tassazione e avviare nuove attività senza contagiare le società già consolidate. Segue la descrizione del cash pooling, con trasferimento dei saldi attivi e passivi al pooler e miglioramento dell'affidabilità verso il sistema bancario. Chiude il consolidato fiscale, regime opzionale triennale che consente di liquidare l'IRES in modo unitario sul reddito complessivo di gruppo.

I punti chiave

  • Circa l'85% delle imprese italiane è familiare, quindi il passaggio generazionale è un tema di sistema e non di nicchia.
  • La holding isola i beni da proteggere dal rischio delle attività commerciali svolte dalle operative.
  • L'accentramento di amministrazione, tesoreria, risorse umane e marketing riduce i costi e razionalizza la gestione del gruppo.
  • Con il conferimento del patrimonio nella holding gli utili delle operative possono essere reinvestiti prima di essere tassati in capo ai soci.
  • Il cash pooling trasferisce i saldi delle consociate al pooler, tipicamente la holding, migliorando l'affidabilità verso le banche.
  • Il consolidato fiscale, opzione vincolante per tre anni, consente di sommare algebricamente utili e perdite del gruppo ai fini IRES.

Casi pratici

  • Cash pooling Zero Balanced System: holding con saldo di 20.000 euro e controllata con saldo negativo di 10.000 euro compensati a fine giornata sul conto accentrato.
  • Consolidato fiscale: holding con perdita di 50.000 euro, controllata Alfa con utile di 200.000 euro e controllata Beta con perdita di 50.000 euro, reddito di gruppo pari a 100.000 euro e IRES di 24.000 euro.

Riferimenti Dati AIDAF – Associazione Italiana delle Aziende Familiari