Assoholding
Associati ora Area riservata
Home / Academy / Catalogo / Adempimenti delle holding: CRS, CARF e nuovi codici ATECO 2025
Corso on demand · Compliance

Adempimenti delle holding: CRS, CARF e nuovi codici ATECO 2025

Salva

Obblighi di comunicazione finanziaria internazionale e riclassificazione ATECO per le società di partecipazione

2 moduli · 32 min
On demand · 24/7
AssoholdingAcademy
Compliance
Adempimenti delle holding: CRS, CARF e nuovi codici ATECO 2025
Guarda l'anteprima gratuita · 10 min
Cosa imparerai

Competenze che applichi da subito.

Verificare se una holding rientra fra le istituzioni finanziarie tenute alle comunicazioni CRS
Applicare il test di prevalenza del passive income sul periodo di riferimento triennale
Riconoscere le cause di esclusione dalla nozione di entità di investimento
Gestire il calendario degli adempimenti CRS e FATCA e il ravvedimento delle comunicazioni tardive
Distinguere l'ambito del CRS da quello del futuro CARF sui crypto asset
Scegliere il codice ATECO 2025 corretto per holding pure e miste e rettificare la riclassificazione automatica
Il programma

Due moduli, un metodo.

01

CRS, DAC 2 e prospettive CARF per le holding

L'intervento di Mirko Matta.

22 min
02

I codici ATECO 2025 per le holding

L'intervento di Claudio Romano Manno.

10 min
A chi è rivolto
Amministratore o socio di holding

Capisce se la propria società è tenuta alle comunicazioni CRS e come si posiziona nella nuova classificazione ATECO

Commercialista e consulente fiscale

Applica i test normativi del DM 28 dicembre 2015 e gestisce scadenze, correttive e ravvedimento

Responsabile compliance e antiriciclaggio

Collega l'adeguata verifica alla raccolta dei dati per CRS, DAC 2 e futuro CARF

Domande frequenti

Domande frequenti

Quando una holding è tenuta alla comunicazione CRS?+

Quando si qualifica come entità di investimento, cioè quando il reddito lordo da passive income è pari o superiore al 50% del reddito lordo nel minore fra il triennio che termina il 31 dicembre precedente e il periodo di esistenza dell'entità, e ricorrono gli altri requisiti soggettivi e oggettivi del DM 28 dicembre 2015.

Entro quando va effettuata la comunicazione?+

Entro il 30 giugno di ogni anno. È previsto un termine tecnico di ulteriori 30 giorni per correttive e invii tardivi, ma ciò che arriva dopo il 30 giugno è potenzialmente sanzionabile, con possibilità di ravvedimento ai sensi dell'articolo 10, comma 1-bis, del D.Lgs. 471/1997.

Una holding può essere tenuta al CRS ma non all'archivio dei rapporti?+

Sì. La verifica di prevalenza ai fini CRS si effettua sul triennio, mentre per l'archivio dei rapporti è annuale: una holding può perdere i requisiti in un anno e mantenerli nel triennio, con codifiche di iscrizione al REI differenziate.

Il codice ATECO assegnato automaticamente dalla Camera di Commercio è vincolante?+

No. Dove la tabella di raccordo prevede più codici nuovi viene assegnato un codice rappresentativo che può non essere corretto: la rettifica è possibile in modo gratuito, e molte holding miste riclassificate in 82.10 dovranno verosimilmente passare al 70.10.

Da scaricare

Materiali del corso.

PPTX Slide · Claudio Romano Manno riservato agli iscritti

Continua a formarti.

Vai al catalogo →